23 Marzo 2019
[]

Da visitare
percorso: Home

Il Borgo di Pacentro

... nel cuore del Parco Nazionale della Majella
Clicca sulla foto per maggiori informazioni
Clicca sulla foto per maggiori informazioni
Il borgo è situato in una zona collinare (690 m) sulle pendici delle Montagne del Morrone, a guardia dell´ingresso della Valle Peligna. L´elemento architettonico più rilevante è il Castello Caldora, costituito da un complesso di tre torri quadrate (sec. XIV) disposte secondo una pianta a quadrilatero, circondate da un ampio fossato. Sono inoltre presenti 3 torrioni rotondi a rinforzo della cinta esterna (sec. XV).

La chiesa parrocchiale, intitolata a Santa Maria della Misericordia, è costituita da tre navate divise da pilastri ottagonali, di struttura quattrocentesca, con altari più tardi (del ´500 e ´600); la facciata, che risale al tardo Cinquecento pur conservando anch´essa una impronta quattrocentesca, presenta tre portali nella parte inferiore, scandita mediante ampie lesene e una sopraelevazione centrale coronata da un timpano, con raccordi curvi. Il campanile è slanciato, con cuspide piramidale; la cella campanaria è adornata da bifore.

Il paese è altresì noto per essere luogo di origine della famiglia Ciccone, da cui discende la cantante Madonna i cui nonni paterni emigrarono negli Stati Uniti a inizi ´900, seguendo le sorti di molti altri abruzzesi.

All´interno del territorio del comune ricade il passo San Leonardo che ospita ai piedi della Maiella una piccola stazione sciistica e base per attività escursionistiche e ludiche legate alla montagna.
Alcuni scatti del Borgo di Pacentro

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio