La cooperativa Stella Alpina nasce nell’estate 2000 a Pacentro per iniziativa di un gruppo di giovani locali con l’obiettivo di creare un’opportunità imprenditoriale nel settore dei servizi turistici e naturalistici. La volontà di valorizzare il territorio d’appartenenza nel rispetto dei valori di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile ha fin da subito delineato uno spazio d’azione preciso all’interno e a fianco del Parco Nazionale della Majella.
Tra le nostre attività più importanti ci sono la gestione di centri informazioni, di aree faunistiche, di rifugi, di strutture museali e di strutture ricettive in genere. Nel corso degli anni la cooperativa si è specializzata nel turismo naturalistico proponendo visite guidate ed escursioni ma anche iniziative di didattica ambientale, puntando sulla formazione del proprio personale e sulla ricerca di collaboratori esperti.
Fanno parte del nostro team di lavoro: guide turistiche, guide ambientali ed escursionistiche, accompagnatori di media montagna, educatori ed esperti nel settore ambientale e naturalistico.